Fondotinta BIO: tutti quelli che ho provato finora!

10438529-bladeren-frame

Non avendo una pelle perfetta, per me, l’uso del fondotinta è indispensabile. Da quando sono passata all’uso di prodotti BIO (circa 2 anni fa) ne ho provati un bel pò, e posso assicurarvi che non è affatto facile trovare un buon fondotinta bio che si adatti a pelli grasse che necessitano di coprenza come la mia.

Perciò, ho deciso di scrivere questo post nel quale vi parlerò di tutti i fondotinta bio liquidi o compatti che ho provato finora, facendo una piccola recensione di ciascun prodotto! Per quelli minerali scriverò un post a parte 😉

Avrete modo di valutare questi fondotinta e decidere se provarli o meno. Ad ogni prodotto assegnerò un voto che va da 1 a 10 ;). Partiamo subito perchè non sono affatto pochi =)

 

  • FONDOTINTA BENECOS NATURAL CREAMY MAKE UP nella colorazione NUDE e HONEY

E’ stato il mio primo fondotinta bio! Acquistato su Ecco Verde al prezzo di 6€ circa. L’ho scelto perchè volevo avvicinarmi alla cosmesi naturale senza spendere un botto, ed essendo molto indecisa sulle colorazioni l’ho preso sia NUDE (la più chiara, leggermente rosata) che HONEY(colorazione intermedia, con sottotono beige/giallo caldo). Quella che più si adatta al mio incarnato è la NUDE anche se ho sottotono giallo, mentre l’altra l’ho usata nel periodo estivo.

Ha una coprenza medio/bassa e su rossori o imperfezioni marcate bisogna usare un correttore. Ha una consistenza abbastanza densa e bisogna stenderlo velocemente sul viso perchè tende ad asciugarsi in fretta. Io lo applico con le mani o con il pennello Purple Flat di Neve che ne aumenta la coprenza. Basta poco prodotto, rimane asciutto, e lo vedo adatto per pelli normali, miste o poco secche e NON per pelli particolarmente secche e particolarmente grasse. La durata è di circa 4-5 ore e sopra ci applico una cipria.

Inizialmente (quando l’ho provato tanto tempo fa) non mi ha soddisfatto per niente , avevo difficoltà a stenderlo (a causa della scarsa dimestichezza con i fondi bio), mi durava poco (perchè il viso mi si lucidava molto e in poco tempo) e la coprenza non mi soddisfaceva. Perciò ho scambiato i 2 fondi con una ragazza e ho iniziato a provare altro. Con il tempo però la mia pelle è migliorata (ora è meno grassa rispetto a prima anche se le imperfezioni ci sono lo stesso) perciò ho deciso di ridare una chance a questo prodotto. L’ho ripreso nella colorazione NUDE e lo sto usando durante la settimana quando non ho voglia di mettere il fondo minerale. Mi sto trovando bene e trovo che sia molto economico e adattissimo per chi vuole avvicinarsi alla cosmesi naturale o per un trucco quotidiano molto naturale!

ATTENZIONE: questo fondo è nemico giurato dell’acqua, quindi se siete truccate e vi bagnate il viso (anche poco), il fondotinta inizierà a colare rovinosamente, come se a contatto con l’acqua si sciogliesse! Questo mi porta a toglierli un pò di punti per il voto finale!

VOTO: 6 

  • FONDOTINTA SO’BIO ETIC A LUNGA TENUTA nella colorazione 03 BEIGE DORE’

Vi ho parlato qui di questo prodotto! Ho scritto anche un post di confronto tra il fondo e la famosissima BBcream So’Bio nella versione più coprente. Per maggiori info e swatch vi invito a leggere i post 🙂 preferisco non dilungarmi molto qui dovendo parlare anche di altri fondi 😉

VOTO: 6

  • FONDOTINTA UNE SKIN MATTE nella colorazione M06

Acquistato da Fragance Direct nel periodo in cui stavano svendendo il marchio Une e pagato solo £3,50. Questo prodotto ha un costo molto più alto e  a prezzo pieno non lo riacquisterei. Ho scelto la colorazione M06 che per me è un pò scura per l’inverno, ma in estate andrà benissimo! Quando l’ho acquistato l’ho usato lo stesso per un certo periodo di tempo stando attenta a sfumarlo bene sul collo per evitare stacchi.

Ha una coprenza medio/bassa ed è un fondo per pelli grasse/miste in quanto asciuga bene la pelle. Anche in questo caso, va applicato un correttore sulle imperfezioni molto marcate. Tende ad asciugarsi in fretta quindi la stesura deve essere veloce e precisa e si possono usare le mani o un pennello. Uniforma benissimo l’incarnato e minimizza pori e piccole imperfezioni e lascia la pelle levigata e liscia.

Appena steso risulta matt, così come promette e se non avete la pelle particolarmente grassa potete anche evitare di mettere la cipria. La durata è di 4- 5 ore poi inizia a lucidarsi e in alcune zone (di solito quelle con più imperfezioni) tende a svanire un pò ma si nota solo da molto vicino.

Per lo swatch della colorazione M06 clicca qui.

VOTO: 6 e mezzo

  • FONDOTINTA 100% PURE nella colorazione WHITE PEACH

Il prezzo di questo fondotinta è abbastanza alto, stiamo parlando di 30-35€ in base a dove lo si acquista. Lo trovate sul sito italiano Rosa della Natura o sul sito Lituano della 100% Pure che effettua spedizioni anche in Italia (io lo comprai dal sito Lituano l’anno scorso).

Forse è stato tra i pochi fondotinta bio che mi ha soddisfatto quasi del tutto, peccato che la colorazione non era adatta alla mia carnagione. Questo fondo è disponibile in 5 nuances, io ho scelsi la numero 02 White Peach che si è rivelò un pò chiara e che mi conferiva un aspetto cadaverico anche in inverno. Recentemente ho avuto modo di provare un campioncino della colorazione numero 03 Peach Bisque ma questa invece è scura :/. Quindi per avere il mio colore dovrei fare un mix tra la colorazione 02 e 03 ma visto il prezzo del fondotinta non me la sento affatto di comprare 2 confezioni e di spendere 60€ per un fondotinta! Perciò ho venduto il fondotinta e come sempre mi son messa a cercare altro!

La coprenza è medio/alta ed il prodotto si stratifica bene. Copre bene le imperfezioni lievi e di media entità, per tutte le altre ci vuole un correttore. La stesura deve essere veloce o comunque precisa perchè tende ad asciugarsi in fretta e lascia il viso completamente opaco. Io ci applicavo la cipria quando volevo che durasse di più, ma posso garantirvi che riesce a tenere a  bada la lucidità.

Vi consiglio di scaldare un pò il prodotto  prima di stenderlo sul viso. Per l’applicazione usavo sia le mani che un pennello viso duo fibre da fondotinta. La durata è alta, si parla anche di 8 ore se si abbina la cipria.

Potrebbe rivelarsi poco adatto a pelli secche,in questo caso vi consiglio di orientarvi più sulla crema colorata che propone sempre la 100% Pure. Lo consiglio a pelli grasse, miste e normali. Per pelli mature credo che ci possa essere di meglio perchè ho letto varie review nelle quali veniva detto che tendeva ad evidenziare le rughette d’espressione.

VOTO: 7 (abbasso il voto per il problema delle colorazioni più che per resa e qualità del prodotto se non ci fosse quel problema darei un bel 9)

  • FONDOTINTA FLUIDO BOHO COSMETICS nella colorazione BEIGE CHIARO

Vi ho scritto un post di prime impressioni su questo fondo che trovate QUI! La mia recensione rimane quella quindi vi invito a leggere il post 🙂 Aggiungo solo che anche questo fondo si scioglie se viene a contatto con l’acqua!

L’ho quasi terminato, mi rimangono pochissime applicazioni da fare :(. Lo riprenderò sicuramente dopo l’estate in quanto con il caldo preferisco usare il fondo minerale!

VOTO: 7 e mezzo

  • FONDOTINTA LAVERA NATURAL LIQUID FOUNDATION nella colorazione 01 PORCELAIN e 03 HONEY

Ho provato la vecchia formulazione di questo fondotinta, ed anche questo è stato uno dei miei primi cosmetici naturali. Sono curiosa di provare la nuova formulazione uscita da poco tempo che ho visto su Ecco Verde.

Comprai la colorazione 01 Porcelain anche se era un pò  chiara perchè la 02 Ivory aveva un sottotono rosato abbastanza marcato. Sul mio viso era un pò chiara e dovevo sempre correggere il colore con la terra o con il blush. Una mia amica poi mi regalò il suo fondotinta nella colorazione 03 Honey perchè non si trovava bene, perciò mischiando le 2 colorazioni riuscivo ad avere il colore esatto della mia carnagione.

La coprenza è bassa, adatta a chi ha poche imperfezioni e vuole ottenere un effetto naturale ma curato al tempo stesso. Uniforma molto bene l’incarnato ma c’è bisogno sempre e comunque di un correttore su eventuali imperfezioni! La consistenza è fluida e si stende bene anche con le mani!

Anche la durata è bassa, sul mio viso si lucidava dopo solo 3 ore ed ero costretta a riapplicare la cipria. Credo che questo fondo possa dare delle soddisfazioni a chi non ha la pelle grassa e a chi non cerca molta coprenza! La vecchia formulazione è ancora disponibile in molti store online e in alcune bioprofumerie quindi avete ancora il tempo di provarlo prima che venga completamente sostituita.

Io son proprio curiosa di provare la nuova formulazione che promette di durare fino a 10 ore, inoltre ho notato che hanno incrementato le colorazioni, forse hanno capito che non ha senso fare poche nuances così diverse tra loro soprattutto per sottotono!

VOTO: 5

  • FONDOTINTA COMPATTO COULEUR CARAMEL nella colorazione 12 

Vi ho recensito il fondotinta QUI insieme al correttore della stessa marca! Nella review ci sono anche gli swatch 😉 vi consiglio di dare un’occhiata 🙂

VOTO: 6 e mezzo

Questo è tutto! Tutte le recensioni sono frutto della mia personale esperienza ed è possibile che ciò che ho scritto coincida poco con le vostre esperienze con questi fondotinta. Come ben sappiamo i cosmetici non agiscono in modo uguale su tutte le pelli! 😉

Come potete vedere ho provato un bel pò di fondi, ma ce ne sono ancora tanti che  mi incuriosiscono  come:  il fondotinta Avril, il fondotinta Hydracoton di Couleur Caramel, il fondotinta Alva, il fondo di Liquidflora o il fondotinta Lakshmi…insomma potrei scrivere una bella lista lunga!! 🙂

Quali sono i vostri fondotinta bio preferiti?

QUI trovate la mia pagina Facebook per rimanere aggiornate su news sul mondo del BIO e sui nuovi post e i giveaway!!

Buona domenica 🙂

Debby

 

 

 

 

 

4 pensieri su “Fondotinta BIO: tutti quelli che ho provato finora!

Rispondi

