Base viso con Couleur Caramel: fondotinta compatto e correttore!

Tempo fa vi ho parlato qui della mia base viso quotidiana, da allora ho mantenuto sempre quella, soprattutto per il giorno, perchè mi trovo molto bene ma……(c’è sempre un ma 🙂 )…..  siccome sono un pò fissata con i prodotti make up per il viso (soprattutto i fondotinta) ho deciso di provare i prodotti di Couleur Caramel che mi hanno sempre intrigato ma che non ho mai preso per il prezzo un pò alto.

Sono stata molto fortunata nel reperire questi 2 prodotti in quanto uno l’ho rimediato grazie a uno scambio (il correttore) e l’altro l’ho acquistato a 10€ da una ragazza che lo vendeva su Facebook. Se decidete di acquistare questi prodotti nuovi i prezzi sono: 34,90€ circa (dipende da dove lo acquistate) per il fondotinta e 15€ per il correttore. Diciamo che non sono affatto dei prodotti economici ma sono molto validi!

Vi ricordo che ho la pelle grassa e impura con acne leggera che va un pò a periodi, quindi questi prodotti sono stati provati su questo tipo di pelle.

Partiamo dal fondotinta 🙂 il packaging è molto carino, fatto interamente in cartone. Il prodotto è contenuto in uno stick che permette un utilizzo facile e veloce, infatti basta ruotare la base della confezione per far fuoriuscire il fondotinta. Sulla confezione è riportato il logo del brand, l’inci, e una breve descrizione in francese e in inglese. La confezione contiene 16 grammi di prodotto con un PAO di 12 mesi. E’ presente anche il logo della certificazione ECOCERT.

 

WP_20140622_002WP_20140622_004

 

 

 

 

Vi propongo la descrizione (presa dal web):

L’elevata qualità di questo fondotinta compatto assicura una coprenza eccellente ed un aspetto incipriato rendendo la pelle setosa. Caratterizzato da una texture cremosa, garantisce comfort nell’applicazione, protezione ed idratazione. E’ adatto per tutti i tipi di pelle, anche quelle mature; raccomandato in caso di pelle normale o secca.

Obiettivo:
– garantire un trattamento mirato e un maquillage anti lucido impeccabile, che tiene per tutto il giorno
– uniformare, levigare e rendere setosa la pelle, camuffando pori dilatati ed imperfezioni

Modo d’uso: dopo aver utilizzato la base trucco più adeguata alla vostra pelle, applicate con una spugnetta il fondotinta compatto del colore più vicino al vostro incarnato, partendo dal centro fino ai lati del volto, in modo uniforme. Per un effetto ancor più naturale inumidite leggermente la spugnetta prima di applicare il prodotto. Per ottimizzare il risultato e per una tenuta eccellente, applicate una cipria in polvere libera o compatta su tutto il viso.

Ora passiamo alle considerazioni personali. Io possiedo la colorazione numero 12 che è la seconda tra le più chiare ed ha sottotono rosato/pescato (anche se nelle foto sembra tutt’altro). Tutte le colorazioni con numero pari hanno sottotono rosato mentre quelle con numero dispari hanno sottotono giallo. Io ho sottotono giallo e devo dire che un pò si nota che non è una colorazione adatta al mio incarnato perciò,dopo varie prove, ho iniziato a usarlo principalmente la sera.

WP_20140622_003

WP_20140622_005

WP_20140622_006

La texture del fondotinta è cremosa e molto confortevole, si stende benissimo anche con le mani. Io passo lo stick direttamente sul viso creando 5 strisce: una piccola sulla fronte, 2 sugli zigomi e 2 nella zona mascellare. Siccome odio stendere il fondo con le mani utilizzo il pennello Purple Flat di Neve Cosmetics e sfumo bene il prodotto. Ottengo un effetto luminoso, cosa che non ho mai riscontrato con altri fondi compatti provati finora. La pelle rimane comunque asciutta e non unta e se passate la mano sul viso sentirete che la pelle rimane molto morbida e liscia.

La coprenza è medio/bassa, sinceramente  mi aspettavo che fosse più alta. Non copre i rossori particolarmente evidenti, i brufoli  e altre imperfezioni molto marcate, perciò devo usare comunque un correttore. Quello che riesce a fare è uniformare benissimo l’incarnato e nascondere le piccole imperfezioni.

La durata, sulla mia pelle grassa con imperfezioni, è di circa 5 ore. Tuttavia inizio a lucidarmi già dopo 2-3 ore dall’applicazione soprattutto ora che fa caldo. Quando le temperature erano un pò più fresche invece la tenuta era decisamente migliore ma non perfetta.

Ho notato che con l’uso costante la pelle mi si è “ingrassata” un pò e son comparite alcune imperfezioni. Credo che per il mio tipo di pelle sia un pò troppo pesante, perciò (come al solito :/) cercherò altro che possa soddisfare le mie esigenze.

Lo vedo adatto a pelli normali che non hanno molte imperfezioni da coprire e che non hanno problemi di secchezza, può andare bene anche su pelli miste, ma per pelli grasse e pelli secche (trovo che asciughi un pò troppo per questo tipo di pelli) c’è sicuramente di meglio e magari a un prezzo più basso.

Ora è il momento del correttore =). Anche questo ha un packaging in cartone come quello del fondotinta, ma non posso mostrarvi la confezione esterna perchè  non mi è stata inviata quando ho fatto lo scambio. Il prodotto è contenuto in un piccolo contenitore da 3,5 grammi ed anche questo ha un PAO di 12 mesi dall’apertura. Non potendovi fare una foto dell’inci come per il fondotinta, ve lo riporterò scritto sotto.

WP_20140622_009

Anche in questo caso vi propongo una descrizione del prodotto (presa dal web):

Il correttore Couleur Caramel – qui proposto nella tonalità 12 beige clair, ideale per pelle chiara e medio/chiara -, morbido e cremoso è perfetto per nascondere e minimizzare, nel modo più naturale ed impercettibile possibile, occhiaie e piccole imperfezioni della pelle. Assicura un finish mat e una copertura perfetta.Obiettivo: correggere le occhiaie, le borse e le imperfezioni in modo estremamente naturale e modellare alcune zone del viso giocando con ombre e luci.

Ingredienti attivi:
– olio di mandorle dolci bio: ristrutturante, idratante e ammorbidente
– cera di carnauba: protegge la pelle dalla disidratazione e dagli agenti esterni
– burro di karité biologico: idratante, rivitalizzante e rigenerante, ricco di vitamine naturali A, E e F
– olio di baobab: idratante, nutriente, emolliente, antiossidante
– estratto di olio d’oliva: emolliente a effetto non grasso, non comedogeno, ristrutturante a rapida penetrazione.

Modo d’uso: applicate il correttore con un pennello dopo il fondotinta per illuminare il contorno occhi, il naso, il contorno labbra o, più in generale, per correggere le occhiaie e le irregolarità della carnagione. Per assicurare una buona tenuta e per fissare il correttore, potrete utilizzare una cipria in polvere libera o compatta.

 

La colorazione del correttore è la numero 12, come per il fondotinta, infatti le nuances sono quasi uguali solo che il correttore vira un pò di più al color rosa salmone (la foto è un pò sfalsata). Anche in questo caso, le colorazioni con numero pari hanno sottotono rosa/pescato e quelle con numero dispari hanno sottotono giallo. Inoltre Couleur Caramel propone anche  il correttore verde per i rossori.

WP_20140622_010WP_20140622_012

Ho usato questo correttore per:

  • counturing (così come viene proposto dal brand): mi son trovata bene e mi è piaciuto molto il risultato. Vi consiglio di utilizzarne poco perchè la coprenza è buona perciò rischiate di ottenere un effetto finto sul viso;
  • correggere le occhiaie: per il mio tipo di occhiaie, viola/rossastre, ci starebbe meglio un correttore giallo, infatti questo correttore tende a ingrigirmi la zona e l’effetto non mi piace per niente. Però la coprenza è buona e la texture è davvero particolare e cremosa! E’ molto soffice al tatto e una volta stesa sull’occhiaia è facilissima da lavorare e si fissa. A differenza di altri correttori, che hanno la texture simile a questo, non secca la zone dell’occhiaia rimanendo confortevole per tutto il giorno.  Peccato per la colorazione, perchè mi è piaciuto molto utilizzarlo per questo scopo, chissà…magari più in là lo comprerò nella colorazione giusta….anche se c’è un altro correttore che mi sta soddisfacendo molto e del quale vi parlerò 😉
  • coprire imperfezioni e brufoli: per questo scopo mi è piaciuto meno.  Secondo me è anche poco adatto perchè contiene olio di mandorle dolci che può rivelarsi comedogeno su alcune pelli. In effetti ho notato un peggioramento applicandolo sui brufoli e siccome preferisco sempre evitare non lo uso più per questo. Anche in questo caso la coprenza è buona ma non totale. La durata invece non è granchè, dopo poco il brufolo ritorna a galla, ma questo mi succede con tutti i correttori perchè la zona del brufolo è più calda rispetto al resto del viso.

Vi lascio l’inci del correttore 😉 :

Inci name: squalane, olive oil decyl esters, silica, copernicia cerifera (carnauba) cera*, prunus amygdalus dulcis (sweet almond) oil*, butyrospermum parkii (shea) butter*, squalene, adansonia digitata (baobab) seed oil*, tocopherol, parfum (fragrance), linalool [+/– may contain: CI 77891 (titanium dioxide), CI 77491 (red iron oxide), CI 77492 (yellow iron oxide), CI 77499 (black iron oxide), CI 77288 (chromium oxide green)]
* ingredienti da agricoltura biologica

100% del totale degli ingredienti è di origine naturale
20% del totale degli ingredienti proviene da agricoltura biologica

Spero che la recensione vi sia piaciuta, ma soprattutto, che vi sia stata utile per valutare l’acquisto di uno di questi prodotti 😉

Volevo avvisarvi che tra poco organizzerò un nuovo giveaway sulla mia pagina Facebook, cliccando Mi Piace potrete rimanere aggiornate su nuovi post, altre info o spoiler su nuovi prodotti in uscita =)

Alla prossima,

Debby 🙂

 

 

 

7 pensieri su “Base viso con Couleur Caramel: fondotinta compatto e correttore!

  1. Pingback: Fondotinta BIO: tutti quelli che ho provato finora! | BIOmania, tutto il verde che c'é

Rispondi

