Lovely Book Award 2014 by liù

Ho ricevuto una nuova nomination =) questa volta si tratta del tag Lovely Book Award 2014 by liù!! Mi fa davvero tantissimo piacere partecipare anche perchè sono una vera amante della lettura e sono una vera e propria divoratrice di libri! Questa volta, il blog dal quale ho ricevuto la nomination è ILoveRemunni, che ringrazio tanto perchè mi son divertita un sacco a rispondere alle varie domande =)

P.s. sulla mia pagina Facebook ho aperto un piccolissimo sondaggio, se partecipate potrete scegliere cosa vincere nel prossimo giveaway! =)

lovely-book-award

Le regole del premio sono:
1.rispondere alle domande,
2.nominare altri sette blog,
3.ringraziare la blogger che vi ha nominata
4. mettere il logo del premio.

Iniziamo con domande e risposte =D

Come scegli i libri che leggi? Ti fai influenzare dalle recensioni? Leggo raramente le recensioni dei libri, di solito lo faccio se devo acquistarli online, altrimenti, quando sono in una libreria preferisco leggere la trama e la biografia dell’autore e poi apro la prima pagina e leggo un pò…se il racconto mi convince e mi intriga è molto probabile che quel libro diventi mio e che mi accompagni ovunque vada…nella mia borsa non manca mai un libro… Mi lascio influenzare poco dalla copertina,dalla rilegatura o dalla casa editrice, secondo me non è quello che fa un buon libro ma trovo che sia decisamente più importante quello che racconta e come lo racconta. Mi lascio incuriosire dal titolo e poi procedo come vi ho spiegato prima 😉

Dove compri i libri: libreria o on-line? Preferisco comprarli in libreria ma a volta li compro anche online perchè su determinati siti si trovano a prezzi veramente vantaggiosi! In tal caso però compro spesso libri che ho già visto in libreria ma che non ho preso per il prezzo.

Aspetti di finire un libro prima di comprarne un’ altro oppure hai una scorta? Ho ereditato una marea di libri da mia madre, anche lei è una lettrice spassionata, quindi quando finisco di leggere un libro ce n’è sempre qualcuno che devo ancora iniziare. Tuttavia continuo a comprare nuovi libri, e li aggiungo alla nostra libreria, lei fa la stessa cosa però siccome abbiamo gusti differenti lei ha il suo spazio e io il mio.

Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? No, ho comprato libri che sembrano mattoni, il numero di pagine non mi impressiona, però naturalmente può essere un pro o un contro dipende anche dalla bravura dello scrittore.

Hai un’ autore o un genere preferito? Non ho un autore preferito, mi piace cambiare ogni volta e conoscere nuovi stili di scrittura, sono del parere che ogni scrittore ha un proprio stile e delle cose diverse da raccontare. Ultimamente però mi son fissata un pò con Bukowski….Adoro i gialli, i thriller e gli horror, perciò spesso la mia scelta ricade su questi generi, ma apprezzo anche i romanzi, i classici e i libri sull’esoterismo. Diciamo che dipende anche dal periodo che sto attraversando, ci sono periodi in cui mi sento pronta a leggere più un romanzo che un horror o un thriller e viceversa.

Quando è iniziata la tua passione per la lettura? La lettura è sempre stato il mio passatempo preferito fin da quando ero bambina. Preferivo comprare libri e puzzle al posto delle Barbie. La mia stanza era tappezzata di libri e puzzle opportunamente finiti, incorniciati e appesi al muro dal mio papà. Ricordo che mi piacevano tantissimo i libri del Battello a Vapore, soprattutto quelli che avevano anche le immagini! Li conservo ancora gelosamente e non li cederò mai a nessuno ❤

Leggi un libro alla volta oppure ne leggi diversi insieme? Non sono mai riuscita a leggere più di un libro alla volta, non riesco a “entrare” in più storie contemporaneamente. Mi piace vivere una storia alla volta, terminarla, e poi iniziare un nuovo libro e quindi una nuova avventura!

Se tutti i libri del mondo andassero distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Mmm…domanda da un milione di dollari!! L’80% dei libri che ho letto mi ha lasciato qualcosa di positivo dentro quindi sceglierne solo uno è davvero difficilissimo per me….Però, se proprio dovessi fare una scelta, credo che salverei La ragazza con l’orecchino di perla di Tracy Chevalier <3!

Perché ti piace leggere? Perchè credo che sia la cosa più bella al mondo…ho la possibilità di vivere tantissime storie, di distrarmi dai troppi impegni, di rilassarmi, di ampliare le mie conoscenze, di aprire la mia mente a nuove riflessioni….insomma potrei continuare all’infinito ad elencare tutti i vantaggi che mi offre la lettura… la cosa che consiglio a tutti è quella di leggere, naturalmente ognuno ha i suoi gusti, ma credo che tutti dovrebbero leggere, nessuno escluso! Non ci sono scuse! :p Nemmeno con chi dice che leggere è noiosissimo perchè non credo che con tutti i generi che ci sono non ve ne vada bene uno! :p

La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso? Avendo tantissimi libri non posso che tenerla in ordine altrimenti sarebbe un vero e proprio disastro. Di solito divido i libri per letti e non letti, poi c’è anche la sezione dei libri che adoro e che mi son piaciuti tantissimo perchè ogni tanto mi capita di rileggerli. Ci sono storie dalle quali non riesco a separarmi 🙂

Ecco i miei tag, sperando di far cosa gradita 😉

1. House of creativeness 

2. ECOpenso quindi vivo BIO!

3. The Fashion Cat

4. GoldenViOlet

5. martinabeauty

6. Love for Interiors

7. claire beauty blog

 

Non mi resta che salutarvi! Un bacione e alla prossima!

Debby 😉

 

 

 

 

 

6 pensieri su “Lovely Book Award 2014 by liù

Rispondi

