Confronto: BB cream So’Bio vs Fondotinta So’Bio ad alta tenuta!

Oggi voglio parlarvi di due prodotti della nota marca So’Bio! La famosissima BB cream perfecteur de teint e il fondotinta a lunga tenuta con spf15! Voglio metterli a confronto spiegandovi, in base alla mia esperienza, quale mi è sembrato il migliore. Spero di esservi utile con questa recensione per far si che possiate scegliere il prodotto che più si avvicina alle vostre esigenze.

Ecco una foto dei 2 prodotti:

BB cream So'Bio Fondotinta So'Bio ad alta tenuta

BB cream So’Bio
Fondotinta So’Bio ad alta tenuta

Vi ho già recensito qui il fondotinta, se non avete ancora letto il post vi consiglio di dare un’occhiata in quanto, in questo post, mi soffermerò sulla recensione della BB cream e sulle differenze che ho riscontrato tra i due prodotti 😉

Inizialmente ero molto indecisa se prendere il fondotinta o la BBcream, ma alla fine ho optato per il primo, in quanto avevo paura che la BB cream fosse meno coprente e risultasse troppo idratante per la mia pelle grassa. Successivamente ho acquistato anche la BB cream perchè ero curiosa di provarla e perchè il fondo, al contrario di quanto pensassi, risultava un pò troppo idratante per la mia pelle.

Intanto vediamo un pò come viene descritta la BB cream dal sito di ecco-verde (trovate la descrizione del fondotinta nella recensione che ho linkato sopra):

La BB cream è quel prodotto che si trova a metà tra un prodotto di cura e un prodotti di make up. BB Cream significa Blemish Balm Cream.

Questo prodotto diventerà uno dei vostri preferiti, da tenere sempre a portata di mano nel kit per il trucco! Si tratta di un fondotinta cremoso con una copertura normale e una consistenza liscia. La sua formula 5 in 1 ha tutti i vantaggi necessari per un incarnato perfetto! Un vero alleato per la pelle!

Gli effetti della BB Cream:

  • Uniforma l’incarnato con un’alta copertura
  • Idrata la pelle con jojoba, mimosa e olio di girasole
  • Purifica la pelle, non più macchie e arrossamenti!
  • Effetto anti invecchiamento grazie all’olio di melograno
  • Protezione solare minerale SPF 10

Partiamo dalle colorazioni! Ho scelto: 01 beige nude per la BB cream e 03 beige dorè per il fondotinta. Quella che si adatta meglio al mio incarnato è sicuramente la 01 beige nude della BB cream.

A sinistra foto alla luce naturale. A destra foto con flash. Sopra swatch BB cream So’Bio 01 beige nude. Sotto swatch fondotinta ad alta tenuta So’Bio 03 beige dorè.

Sopra BB cream So'Bio colore 01 beige  nude Sotto Fondotinta ad alta tenuta colore 03 beige dorè

Sopra BB cream So’Bio colore 01 beige nude
Sotto Fondotinta ad alta tenuta colore 03 beige dorè

La texture  dei due prodotti è diversa. Quella del fondotinta è decisamente più cremosa e morbida, si lavora facilmente sul viso senza troppi problemi anche senza pennello, in poco tempo si copre tutto il viso. Tutto sommato però, il prodotto rimane un pò unto e tende a trasferirsi su qualsiasi cosa poggiate al viso. Ogni volta imbratto tutto il telefono -.-.   Mentre la consistenza della BB cream è più densa, anche in questo caso non ho riscontrato problemi nell’applicazione del prodotto, ma rimane decisamente più asciutta.

Spero che dalla foto si noti la differenza di texture. Sopra BB cream So’Bio dalla texture più densa. Sotto Fondotinta ad alta tenuta dalla texture più cremosa.

Sopra texture BB cream Sotto texture Fondotinta

Sopra texture BB cream
Sotto texture Fondotinta

Passiamo ora alla coprenza. Ho provato ad applicare sia il fondo che la BB cream con e senza pennello. Applicando il  fondotinta con le mani la coprenza risulta medio/bassa, le imperfezioni non vengono coperte benissimo e bisogna aggiungere un pò di prodotto sulle zone che necessitano di più coprenza. Anche per quanto riguarda la BB cream  la coprenza risulta medio/bassa  (applicazione con le mani).

Naturalmente con l’utilizzo di un pennello adatto alla stesura di fondi liquidi, la coprenza dei due prodotti aumenta. Ho apprezzato particolarmente la coprenza della BB cream applicandola con il Purple Flat di Neve, acquistato da poco insieme ad altre cosine da VecchiaBottega.it (vedi post). Questo pennello ha delle setole molto compatte che garantiscono un’ottima stesura e coprenza del prodotto.

Pennello viso Purple Flat Neve Cosmetics utilizzato per applicare la BB cream

Pennello viso Purple Flat Neve Cosmetics utilizzato per applicare la BB cream

Mentre il fondotinta lo applico con questo pennello di Kiko che faceva parte di un’edizione limitata della quale non ricordo il nome, ricordo solo che lo presi quest’estate con i saldi a soli 3,00€. Le setole di questo pennello sono meno fitte, ma garantiscono una coprenza medio/alta. L’ho utilizzato anche per applicare la BB cream prima di comprare il Purple Flat.

Pennello KIKO che ho utilizzato per l'applicazione del fondo e della BB cream

Pennello KIKO che ho utilizzato per l’applicazione del fondo e della BB cream

Entrambi i prodotti hanno una coprenza medio/alta se applicati con pennello! Coprono bene discromie e rossori, per le imperfezioni (brufoli) aggiungo un pò di correttore.

Per quanto riguarda la durata invece ho riscontrato delle enormi differenze che sinceramente non mi aspettavo. La durata del fondotinta (come ho già scritto nella recensione che ho linkato sopra)  è bassa, nonostante la So’Bio lo spacci come prodotto ad alta tenuta. Dopo 4-5 ore devo ritoccare il viso con una cipria o rifare il trucco.

La BB cream invece mi ha sorpreso tantissimo! Ha un’ottima durata! La applico al mattino e la sera è ancora in ottimo stato. Inoltre durante il giorno non ho bisogno di ritoccare il viso con la cipria! Devo dire che  opacizza molto bene la pelle al contrario di quanto pensassi.

La profumazione  dei due prodotti è la stessa, molto delicata, svanisce una volta steso il prodotto sul viso.

Diamo ora un’occhiata all’ inci dei due prodotti, sul quale non mi soffermerò molto in quanto non ne sono competente.

Inci BB cream So’bio:  Anthemis Nobilis Flower Water*, Aqua (Water), Dicaprylyl Ether, Dicaprylyl Carbonate, Coco-Caprylate/Caprate, Cocoglycerides, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Hydrogenated Castor Oil, Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters, Lauroyl Lysine, Zinc Oxide, Magnesium Sulfate, Sodium Chloride, Trihydroxystearin, Sodium Levulinate, Iris Germanica Root*, Oryza Sativa (Rice) Hull Powder*, Parfum (Fragrance), Punica Granatum Seed Oil*, Aluminum Hydroxide, Sodium Benzoate, Bisabolol, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate, Glycerin, Silica, Sodium Lauroyl Glutamate, Phytosphingosine, Lactic Acid, Lysine, Magnesium Chloride,Geraniol, Tocopherol, Citronellol, Rosmarinus Officinalis(Rosemary) Extract*.
May Contain: Ci 77891 (Titanium Dioxide), Ci 77492 (Iron Oxides), Mica, Ci 77491 (Iron Oxides), Ci 77499 (Iron Oxides).
*Ingrédients Issus De L’agriculture Biologique.

Inci Fondotinta ad alta tenuta So’Bio: 

Anthemis Nobilis Flower Water*, Aqua (Water), Dicaprylyl Ether, Dicaprylyl Carbonate, Coco-Caprylate/Caprate, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Hydrogenated Castor Oil, Acacia Decurrens/Joloba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters, Lauroyl Lysine, Talc, Parfum (Fragrance), Magnesium Sulfate, Sodium Chloride, Aluminum Hydroxide, Sodium Levulinate, Iris Germanica Root*, Oryza Sativa (Rice) Hull Powder*, Trihydroxystearin, Sodium Benzoate, Glyceryl Caprylate, Glyceryl Undecylenate, Glycerin, Sodium Lauroyl Glutamate, Silica, Lysine, Lactic Acid, Magnesium Chloride, Geraniol, Tocopherol, Citronellol. +/- : Cl 77891 (Titanium Dioxide), Cl 77492 (Iron Oxides), Cl 77491 (Iron Oxides), Mica, Cl 77499 (lron Oxides).

* Ingredients from Organic Farming
99% of total ingredients are natural
36% of total ingredients come from Organic Farming

Entrambi i prodotti hanno un fattore di protezione solare pari a spf 15 per il Fondotinta ad alta tenuta e spf 10 per la BB cream.

Vista la mia esperienza con questi due prodotti mi sento di consigliare il fondotinta ad alta tenuta a chi ha la pelle secca,al massimo  mista, in quanto ho trovato la consistenza confortevole e idratante. La BB cream invece la vedo adattissima a chi ha la pelle grassa in quanto asciuga bene e lucida poco! La sto utilizzando come base viso quasi tutti i giorni e mi sta piacendo molto.

Quindi, in base alle mie esigenze, il prodotto che vince questo confronto è……..la BB cream!!

Potete trovare i prodotti So’Bio su ecco-verde.it, Bioveganshop, Ayanature e Bioalchemilla!

Spero di esservi stata utile! Vi consiglio di iscrivervi al blog (per chi non lo avesse ancora fatto, pulsante in alto a destra) per rimanere aggiornate sui prossimi post =)!

Un bacione,

Debby 😉

6 pensieri su “Confronto: BB cream So’Bio vs Fondotinta So’Bio ad alta tenuta!

  1. Pingback: Fondotinta BIO: tutti quelli che ho provato finora! | BIOmania, tutto il verde che c'é

  2. Pingback: Prime impressioni:Fondotinta fluido BOHO Green Revolution | BIOmania, tutto il verde che c'é

  3. Pingback: Salviettine struccanti: Provenzali vs Vivi Verde Coop | BIOmania, tutto il verde che c'é

  4. Ho letto opinioni molto contrastanti riguardo questi due prodotti, e sono sempre più confusa! Io ho una pelle grassa con molte imperfezioni e devo necessariamente utilizzare la cipria per ottenere un effetto opaco, che comunque dura pochissimo. Cosa dovrei acquistare, BB cream o fondotinta?

    • Ciao 😊 anche io ho la pelle grassa con imperfezioni e necessito di coprenza. Su di me ha funzionato meglio la bb cream a livello di durata e di effetto Matt sulla pelle! Sarebbe comunque da provare perché ogni prodotto reagisce in modo diverso sulla pelle! La coprenza di bb cream e fondo é molto simile soprattutto se applicati con pennello come ho scritto nella recensione 😉

  5. Io ho provato la BB cream, e non mi è piaciuta affatto, sia perché non mi piacciono i fluidi con consistenza “moussosa”, e sia perché dopo qualche ora la zona T era lucidissima. Per me è bocciata!

Rispondi

