Prodotti preferiti contro i brufoli!

Buongiorno care =) voglio parlarvi dei miei prodotti preferiti contro i brufoli! Avendo la pelle grassa e impura e avendo sofferto di acne in passato, ogni tanto, ho sempre qualche brufolino fastidioso che spunta sul mio viso. Devo dire che con l’uso costante dei prodotti Bio la situazione è decisamente migliorata!

So che molte persone hanno questo problema alla pelle, chi più grave, chi meno grave, quindi spero di esservi utile con questo post. D’altro canto però ci tengo a ricordarvi che ogni pelle reagisce i modo diverso ai prodotti, io ne ho provati svariati prima di trovare quelli giusti, quindi può darsi che su di voi questi prodotti funzionino a meraviglia o che non funzionino affatto.

Inoltre per migliorare la situazione della vostra pelle è bene seguire costantemente una skincare con prodotti idonei. Ho recensito la mia skincare routine mattutina qui se vi interessa =) a breve scriverò anche il post sulla skincare serale.

Ecco la foto con tutti i prodotti (che uso principalmente di sera) preferiti contro i brufoli:

WP_20131230_021

Partendo da sinistra il primo prodotto è il Sapone d’Aleppo che ho comprato tramite Facebook dall’associazione We are Onlus che, con la vendita di questo sapone aiuta gli abitanti della Siria. Ho pagato il sapone 5,00€ per 200gr di prodotto e ne ho presi 2 pezzi, uno per regalarlo. Per maggiori info su come comprare il sapone tramite questa associazione, per dare sostegno alla popolazione siriana, lasciatemi un commento sotto il post.

Il Sapone d’Aleppo composto solo da olio d’oliva e olio do alloro è ottimo per la cura della pelle acneica e impura. Lo uso quando ho qualche brufolo di troppo perchè tende a seccarli e sfiammarli, inoltre pulisce a fondo la pelle. Toglie molto bene anche i residui di trucco e non mi è mai capitato di sentir tirare la pelle dopo l’uso. Può essere usato anche da chi ha la pelle secca perchè tende a idratare e nutrire vista la sua composizione, a mio avviso però è un pò troppo sgrassante per questo tipo di pelle e consiglio di usarlo con parsimonia =).

Ha un profumo un pò particolare,a me non piace affatto ma non mi faccio problemi. Come per tutti i saponi consiglio di tagliarne un pezzo da utilizzare e conservare il resto. Devo dire che lo trovo davvero ottimo, non lo avevo mai provato e sono contenta di averlo acquistato =).

Il mio secondo prodotto preferito contro i brufoli è il tea tree oil. Secondo me questo è un must have di chi ha problemi di brufoli. Non deve mai mancare nel mio bagno! Io utilizzo questo della marca Specchiasol preso qualche anno fa in erboristeria, purtroppo non ricordo il prezzo ma se non sbaglio era un pò altino (sui 15-18€), infatti credo che lo ricomprerò ma di un’altra marca.

WP_20131230_005

Questo prodigioso olio ha svariati usi e proprietà e deriva dalla pianta australiana Malaleuca Alternifolia. E’ antibatterico e purificante e può essere impiegato anche contro afte, stomatiti o infezioni del cavo orale diluendolo in acqua e facendo dei gargarismi. Potete usarlo anche per la pulizia di casa ,per le punture di zanzare, o per contrastare forfora, pidocchi e pulci.

E’ un’olio abbastanza potente e aggressivo quindi va usato in piccole quantità sul viso. Io lo uso sui brufoletti più insistenti, bagno un cotton fioc con qualche goccia e lo applico sull’imperfezione. Fate attenzione perchè può seccare la pelle!

In passato l’ho utilizzato anche in aggiunta alla mia crema viso idratante per renderla più purificante. In questo caso vi basterà mescolare una goccia di olio alla quantità di crema che usate abitualmente.

E’ un olio di cui non posso fare a meno e che risolve sempre il mio problema quando altri prodotti non funzionano! L’ho usato anche per spignattare un tonico viso al rosmarino facilissimo ideale per pelli grasse e impure o miste, trovate la ricetta qui =)

Un’altro prodotto che adoro è questa maschera viso di Aubrey Organics Natural Herbal presa da ecco-verde e pagata 12,99€ per 118 ml di prodotto. La trovo davvero ottima e ne basta veramente poca per coprire l’intero viso.

WP_20131230_024

E’ purificante ma al tempo stesso idratante,  nonostante contenga argilla non secca la pelle e non si asciuga sul viso. Contiene anche enzimi di papaia, olio di menta piperita e aloe vera. Solitamente la uso 1 volta a settimana ma se ho molte imperfezioni la faccio 2 volte a settimana e la tengo in posa 15 minuti. Prima di applicarla consiglio di fare uno scrub viso accurato per togliere tutte le cellule morte altrimenti non ha senso fare la maschera! Mi piace molto e la consiglio anche a chi ha le pelle mista e impura visto che non secca.

Passiamo ora a una crema viso, la crema viso rigenerante all’olio di malaleuca della marca CMD Naturkosmetic. Anche questa presa alla fine di quest’estate da ecco-verde, pagata 9,99€ per 50 ml di prodotto.

WP_20131230_012WP_20131230_013

Mi sta piacendo tantissimo, la uso solo di sera quando ho molte imperfezioni. Ha una consistenza molto ricca e corposa e non è facilissima da stendere. Proprio per questo preferisco inumidire il viso con il mio tonico alla lavanda di Kart prima di applicarla. Questa è la foto della consistenza della crema:

WP_20131230_017

Contiene tea tree oil, burro di mango biologico e olio di jojoba che aiutano a lenire e rigenerare la pelle. La sconsiglio a chi ha la pelle molto grassa, perchè tende a nutrire un pò troppo, io la trovo veramente ottima e per questo periodo invernale è un vero e proprio toccasana per rigenerare e purificare la pelle al tempo stesso.

Mi lascia la pelle morbida  e distesa,tende anche a calmare i rossori dovuti alle imperfezioni. Quando ne applico un pò di più mi lucida la zona T, ma è una cosa che non mi crea problemi visto che poi al mattino lavo il viso con il detergente. Non secca i brufoli ma toglie l’infiammo, perciò la trovo utilissima quando ho quegli odiosi brufoli sotto pelle o quelli che stanno maturando.

Ad ogni applicazione utilizzo (più o meno) la quantità di crema che vedete in foto (sopra) e la lavoro bene per farla assorbire (ci vuole un pò).

Ha un profumo particolare (si sente principalmente il tea tree oil) ma la profumazione svanisce dopo aver steso il prodotto.  La consiglio anche a chi ha la pelle mista e impura!

Ultimo, ma non per importanza, lo stick viso anti imperfezioni di Delidea. Trovate questa marca da Tigotà, io l’ho pagato 6,95€ per 10ml di prodotto.

WP_20131230_008

E’ un prodotto ottimo, efficace e con facile reperibilità. Fa parte della linea mela e bambù per pelli grasse/impure, della quale sto provando anche lo scrub viso.

Ha una consistenza in gel con un profumino che trovo delizioso e fresco. Lo applico localmente sul brufolo e lo lascio asciugare. Crea un film protettivo sulle impurità, proprio per questo non lo uso mai sotto il make up e lo applico solo di sera.

Diciamo che reagisce in base allo stato in cui si trova il brufolo. Se è infiammato e deve ancora spuntare la punta bianca lo fa maturare, mentre se lo avete già schiacciato o è già maturo lo fa seccare. Al contrario del tea tree tende a “uccidere” il brufolo senza seccare troppo la pelle.

La confezione è molto comoda e pratica, inoltre il dosatore permette di prelevare il prodotto nelle giuste quantità senza sprechi.

Questi sono i miei prodotti preferiti contro i brufoli =). Naturalmente per curare o migliorare una pelle soggetta a questo tipo di imperfezioni non basta usare prodotti del genere, ma, bisogna prestare attenzione anche all’alimentazione e al make up che si usa. Lasciate respirare la pelle ogni volta che potete!

Spero di essere stata utile =) per ulteriori delucidazioni lasciate un commento =)

Alla prossima,

Debby

2 pensieri su “Prodotti preferiti contro i brufoli!

Rispondi

